Al via la XIII edizione del Festival della Maiolica

I comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Savona sono pronti a una nuova edizione del “Festival Internazionale della Maiolica”, che inizia ufficialmente oggi pomeriggio, alle 17.00, presso la Sala Rossa del Comune di Savona.

Una cerimonia ricca di eventi in programma, durante la quale il Museo sarà grande protagonista. Dopo il conferimento del premio alla carriera al ceramista che quest’anno si è distinto per il suo impegno nella conservazione della tradizione ceramica locale, verranno presentate le opere Ceramica per l’Antropocene” di Francesca Perona e Corrado Levi plays Cello” di Vincenzo Cabiati, due lavori che daranno l’occasione di spiegare al pubblico il progetto di riallestimento in corso al Museo. Un nuovo approccio artistico per il Museo della Ceramica, che sarà centro focale della visita guidata al Museo che seguirà subito dopo l’inaugurazione ufficiale (ingresso gratuito).

Il Festival della Maiolica riempirà l’estate di eventi dedicati alla ceramica

Il “Festival Internazionale della Maiolica” focalizza da anni l’attenzione sulla preziosa tradizione ceramica ligure. Il programma della XIII edizione sarà davvero ricco di eventi e iniziative: da quelle legate al progetto “Buongiorno Ceramica!”, alle “Residenze d’Artista” organizzate congiuntamente dalle due Albisole. Ad Albissola Marina si darà molto spazio agli omaggi a Mario Rossello e a Lucio Fontana, oltre che a una mostra itinerante proveniente da Faenza e la tradizionale “Notte Bianca e Blu

E poi spazio al design, grazie alla collaborazione dell’Associazione Ceramisti e della Rete d’Impresa Made in Albisola e un convegno dedicato all’imprenditore futurista Ivos Pacetti.

Anche Savona avrà un ruolo importante all’interno della rassegna, con un incontro dedicato a Lucio Fontana nella Pinacoteca civica del MUSA – Museo d’Arte di Palazzo Gavotti.

Visita Guidata Gratuita del Museo della Ceramica

Giovedì 17 maggio – ore 18.00 circa
Ingresso Via Aonzo 9, Savona

Seguici su Facebook, Instagram e Twitter per sapere cosa c’è di nuovo al Museo.

Orari

mercoledì, giovedì

10.00 – 13.30

 

venerdì, sabato

10.00 – 13.30

15.30 – 18.30

 

domenica

10.30 – 17.00

 

lunedì, martedì

chiuso

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Social network

Segui il Museo della Ceramica di Savona
sui social network:

Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona