Arturo Martini. La trama dei sogni

Dal 22 marzo al 15 luglio, tessuti e ceramiche saranno al centro di un doppio percorso espositivo: la straordinaria scoperta di sei tappeti di Arturo Martini in dialogo con le opere contemporanee di Alessandro Teoldi.

Si intitola “Arturo Martini. La trama dei sogni. Tessuti, ceramiche, dipinti” e ha come protagoniste 6 inedite opere tessili dell’artista trevigiano, che scelse Vado Ligure e il savonese come luogo del cuore. Noti finora solo come disegni citati dalla letteratura critica, di cui si ignoravano le effettive esecuzioni, i tappeti sono stati disegnati alla fine degli anni Venti da Martini e realizzati dalla MITA – Manifattura italiana tappeti artistici di Genova Nervi per la neonata azienda di arredamento DIANA – Decorazioni Industrie Artistiche Nuovi Arredamenti dell’architetto Mario Labò.

La mostra, in programma dal 22 marzo al 15 luglio 2024 al Museo della Ceramica di Savona, con un approfondimento anche negli spazi della Pinacoteca Civica della città, è ideata e promossa dall’Associazione Lino Berzoini, Centro per lo studio e lo sviluppo dell’arte, e da Fondazione Museo della Ceramica di Savona. L’esposizione è curata da Carla BraccoMagda Tassinari e Donatella Ventura, a cui si aggiunge il contributo scientifico di Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova e del Museo Luigi Bailo di Treviso. La mostra ha il sostegno della Fondazione De Mari e del Comune di Savona ed è inserita tra gli eventi che promuovono la Candidatura di Savona a Capitale della Cultura 2027.

Inatteso quanto eccezionale, questo incredibile ritrovamento sarà il punto di partenza di una nuova narrazione attorno all’opera artistica di Martini, con esposte oltre 40 opere tra lavori plastici, pittorici, grafici, tessili e, naturalmente, ceramici.

Il percorso espositivo parte dall’eccezionalità della scoperta e documenta il rapporto tra Martini e l’arte tessile, coltivato tra Albisola, Genova e Vado Ligure, dove l’artista trevigiano ha vissuto tra il 1920 ed il 1932, creando molti dei suoi capolavori più noti. Grazie alla collaborazione con la Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, con il Museo Bailo di Treviso e con il Museo del Paesaggio di Verbania, saranno mostrati i bozzetti esecutivi dei tappeti esposti. Arturo Martini. La trama dei sogni tratteggerà l’intero percorso di elaborazione delle opere tessili da parte dell’artista e della manifattura ligure: dal disegno, a volte ripreso in esecuzioni a stampa e poi sviluppato nella ‘messa in carta’, base grafica per la tessitura, all’analisi tecnica dei materiali, dal procedimento di annodatura del filo di lana fino all’esito formale dell’opera.

Per tutta la durata della mostra, il primo piano del Museo della Ceramica ospiterà anche Essere uno. Tessuti e ceramiche di Alessandro Teoldi, un allestimento di opere di ispirazione martiniana realizzati dall’artista milanese.

Si tratta della prima mostra museale italiana di Teoldi: classe 1987, l’artista vive a New York dal 2011 e rappresenta sicuramente una tra le voci originali e coerenti del panorama artistico emergente.

Il suo lavoro grafico e scultoreo ha guadagnato visibilità sulla scena internazionale grazie alle collaborazioni con le gallerie Capsule Shanghai e Marinaro New York, che ne hanno fatto conoscere e apprezzare le qualità sul mercato orientale e occidentale.

Tra le particolarità del linguaggio espressivo di Teoldi, c’è il ricorso privilegiato a diversi tessuti colorati, tagliati e cuciti tra loro, per realizzare composizioni basate sull’accostamento di forme e figure umane essenziali, dai profili sintetici e arcaicizzanti. Una sorta di primitivismo figurativo che però non ricalca e non cita direttamente gli esempi modernisti delle avanguardie storiche (da Matisse, a Picasso e Sironi, per intenderci), perché nelle figure di Teoldi è sempre possibile intravedere e intuire la freschezza dello sguardo contemporaneo, una tensione tra forme e concetto assolutamente rispondente agli echi del contesto attuale.


Arturo Martini. La trama dei sogni
Tessuti, ceramiche, dipinti 

22 marzo – 15 luglio 2024 

Progetto e ideazione Associazione Lino Berzoini, Carla Bracco, Magda Tassinari,
Donatella Ventura
a cura di Carla Bracco, Magda Tassinari, Donatella Ventura
Sedi espositive Museo della Ceramica di Savona, Pinacoteca Civica di Savona
Progetto grafico ed espositivo gaggeroservente
Catalogo Sagep

Realizzato da Associazione Lino Berzoini e Museo della Ceramica di Savona, con la collaborazione scientifica di Wolfsoniana-Palazzo Ducale di Genova, Museo Luigi Bailo di Treviso, con il sostegno di Fondazione A. De Mari, Comune di Savona e Associazione Lino Berzoini.

Info & Orari  

Museo della Ceramica di Savona | Pinacoteca Civica
Via Ambrogio Aonzo 9 | piazza Chabrol 2 | Savona

Giovedì 19.30 – 23.30
Venerdì 9.30 – 13 / 16.00 – 19.00
Sabato 9.30 – 13 / 10.30 – 19.00
Domenica 9.30 – 13
Lunedì 9.30 – 13

Biglietti

8€ comprensivo di visita a entrambe le sedi espositive


ESSERE UNO  
Ceramiche e tessuti di Alessandro Teoldi 

22 marzo – 15 luglio 2024 

a cura di Luca Bochicchio e Daniele Panucci 
Progetto grafico ed espositivo gaggeroservente 
Catalogo Museo della Ceramica di Savona 

Realizzato da Museo della Ceramica di Savona, con la collaborazione della Galleria Marinaro di New York e della Galleria Capsule di Shanghai, con il supporto della Fondazione De Mari e il patrocinio del Comune di Savona. 

Info & Orari  

Museo della Ceramica di Savona 
Via Ambrogio Aonzo 9, Savona  

Lunedì 9.30 – 13 
Venerdì 9.30 – 13 / 15.30 – 18.30 
Sabato 9.30 – 13 / 15.30 – 18.30 
Domenica 9.30 – 17 

Biglietti

8€ comprensivo di visita a entrambe le mostre

Orari

venerdì 9.30-13; 16.00-19.00
sabato 9.30-13; 16.00-19.00
domenica 9.30-17
lunedì 9.30-13

 

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona