Attività didattiche online per le scuole – Anno scolastico 2020/21

In attesa di poter riprendere le attività in presenza al Museo della Ceramica e alla Pinacoteca Civica (Palazzo Gavotti, Savona), vi presentiamo le nostre proposte educative online per l’anno scolastico 2020/21.

I percorsi sono suddivisi in base alla tematica trattata (segno, animali, alberi, ecc.) e comprendono laboratori di ceramica o di tecniche miste.
Le attività, della durata complessiva di 90 minuti, si svolgeranno online secondo modalità da concordare con gli insegnanti e prevedono due momenti:

  1. La classe scoprirà insieme agli operatori didattici le opere delle collezioni permanenti. Alcuni momenti saranno dedicati a domande e approfondimenti.
  2. L’operatore guiderà la classe durante la realizzazione del laboratorio, mostrando in diretta tutti i passaggi e interagendo con gli studenti e l’insegnante.

Ogni percorso può essere sviluppato su più incontri per realizzare laboratori più approfonditi e specifici.

Cliccando qui è possibile scaricare il catalogo delle attività didattiche A.S. 2020-21.

Una proposta rinnovata

Per l’anno scolastico 2020-21 la proposta educativa si presenta profondamente rinnovata. Crediamo infatti che l’offerta didattica museale debba essere in continuo aggiornamento, proponendo attività che seguano le nuove ricerche in campo educativo. I percorsi didattici sono esperienze durante le quali bambini e ragazzi sono guidati a scoprire le tecniche artistiche e i processi che i grandi artisti utilizzano da sempre per realizzare le proprie opere. In questo modo il laboratorio può diventare il cuore pulsante del Museo.
L’elemento di novità, e per noi di svolta a livello di metodologia didattica, è l’affiancamento degli albi illustrati alle opere d’arte. Gli albi illustrati sono un prezioso strumento, sempre più utilizzato dai docenti perché ritenuti la prima “galleria d’arte” che il bambino visita. Il loro utilizzo, insieme alle opere esposte nei Musei, permette ai percorsi didattici di essere più incisivi, aprendo nuovi orizzonti e approfondimenti in classe o a casa.
Alessio Cotena, Responsabile del servizio educativo museale

Percorsi personalizzati

Oltre alle proposte presentate è possibile concordare con lo staff didattico percorsi calibrati su esigenze e programmi curricolari.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Chiamare ai numeri 333 2508815 (Marco Isaia) – 347 1240617 (Silvia Asiani) o inviare una mail a laboratorio@museodellaceramica.savona.it

 

Orari

Per tutto il mese di Marzo ingresso gratuito

Giovedì: 15.30-18.30

Venerdì: 10-13.30 e 15.30-18.30

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona