Il Servizio educativo museale in trasferta per Pesaro 2024

Nel contesto del progetto BLU: il colore della cuccagna presentato da Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, il Dipartimento di Educazione del Museo della Ceramica di Savona è stato coinvolto con un ruolo fondamentale: dal 21 al 25 marzo, i nostri educatori saranno in trasferta con una serie di attività pratiche e laboratoriali per bambini e ragazzi.

Curato dall’artista Giovanni Gaggia, il progetto, avviato il 12 febbraio a Urbino, si concentra sul tema del blu, con particolare riferimento alla pianta Isatis tinctoria, nota come “guado”. La sua inclusione nella sezione della ‘natura operosa’ della cultura evidenzia il profondo legame storico tra il colore blu e l’arte artigianale, con l’intento di creare un distretto produttivo che unisca arte, agricoltura, biologia, chimica ed economia.

Le attività del progetto continueranno nell’intero anno coinvolgendo tutto il territorio. Nucleo centrale del progetto è rappresentato dalla mostra L’Oro Blu, curata da Leonardo Regano, che mette in dialogo opere di 40 artisti contemporanei con le collezioni d’arte del Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, promuovendo residenze, workshop e attività didattiche nell’intera provincia, coinvolgendo la comunità e le scuole anche grazie al prezioso supporto del Dipartimento Educazione del Museo della Ceramica di Savona.

Il nostro Servizio educativo da anni si impegna attivamente nella realizzazione di laboratori artistici che coinvolgono la ceramica, le tecniche artistiche e gli albi illustrati. Questi laboratori offrono agli studenti e alla comunità un’opportunità unica di esplorare il mondo della ceramica e delle arti visive, unendo il contemporaneo con antichi saperi e tradizioni.

A residenze, esposizioni, workshop, attività diffuse nei borghi e dialoghi con gli artisti, si aggiungono quindi i laboratori del Dipartimento di Educazione, che offriranno a Pesaro 2024 un ambiente stimolante e inclusivo dove gli studenti possono esprimere liberamente la propria creatività e sviluppare le proprie capacità artistiche.

Oltre alla ceramica, i nostri laboratori includono spesso anche l’apprendimento di tecniche artistiche e della scrittura creativa, offrendo agli studenti una prospettiva completa sull’arte e sulla sua influenza nella società contemporanea. Attraverso l’esplorazione di diverse forme di espressione artistica, i partecipanti sono incoraggiati a sviluppare il loro senso critico e la loro capacità di pensiero creativo, preparandoli per affrontare sfide e opportunità nel mondo dell’arte e al di là di esso.


Orari

venerdì 9.30-13; 15.30-18.30
sabato 9.30-13; 15.30-18.30
domenica 9.30-17
lunedì 9.30-13

 

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona