Partendo dalle opere esposte nella mostra Lorenzini scultore della terra. Da Savona al mondo, per il periodo invernale il Servizio educativo museale ha preparato un ricco programma di laboratori dedicati a bambini, adulti e famiglie.
Kintsugi. La rottura come processo di creazione
Nel primo incontro, partendo dalle opere di Lorenzini, affronterete il concetto di Wabi-sabi dell’arte orientale creando un oggetto. Nel secondo laboratorio, romperete quell’oggetto per scoprire come dalla rottura possa nascere qualcosa di nuovo. Un laboratorio volto alla scoperta dell’imperfezione e della casualità a partire da noi stessi, per incontrare la tecnica ceramica del kintsugi.
La casa del poeta. Collage e poesia haiku
Partendo dai collage esposti in mostra e dalla visione del libro d’artista La casa del poeta, ogni partecipante realizzerà un suo collage, con forme e carte differenti, accompagnato da una breve poesia haiku. Immagini e parole per esplorare il proprio mondo interiore attraverso le storie dei grandi miti.
Il viaggio dell’eroe
Eroi, viaggiatori e divinità popolano le opere in mostra di Sandro Lorenzini. Ogni bambino realizzerà, attraverso la tecnica del basso rilievo in ceramica, una propria rappresentazione di un piccolo universo fantastico.
La parata degli Dei
Partendo dalle opere di Lorenzini ogni bambino realizzerà la propria rappresentazione in ceramica di una divinità inventata.
La casa del poeta
Novità di questi laboratori sono gli incontri rivolti alle famiglie. Ogni partecipante realizzerà un suo collage, con forme e carte differenti, accompagnato da una breve poesia ispirandosi alle opere di Lorenzini presenti in mostra.
La prenotazione è obbligatoria. Per info e iscrizioni potete consultare la pagina del Servizio educativo museale oppure al numero 333 2508815 o tramite mail all’indirizzo educazione@museodellaceramica.savona.it