Hai mai scattato una foto a un’opera che ti è piaciuta particolarmente durante una visita a un Museo o a una mostra? Lo facciamo tutti e in questo modo costruiamo il nostro “Museo Personale”.
Il Museo della Ceramica di Savona lancia una call al suo pubblico: ti invitiamo a mandarci un selfie che ti ritragga davanti a un’opera d’arte o la fotografia di amici o famigliari che hai deciso di immortalare vicino a un’opera all’interno di un Museo o in occasione della visita a una mostra che avete visitato negli ultimi anni.
Una volta ricevute, le immagini, verranno pubblicate settimanalmente sul sito del Museo e sui social a esso collegati.
Le fotografie devono essere state scattate nel rispetto del regolamento dello spazio espositivo in cui sono state realizzate. Non verranno considerate fotografie ricordo davanti a monumenti storici (niente Torre di Pisa, per capirci!). Le immagini non possono ritrarre volti riconoscibili di minori (nel caso verranno sfocati).
Il materiale non rispondente ai requisiti sopra specificati non verrà pubblicato. L’idoneità alla pubblicazione sarà valutata da Gloria Bovio, curatrice dell’iniziativa.
Con la riapertura dei musei, il Museo della Ceramica organizzerà un incontro pubblico in occasione del quale verranno presentate le immagini ricevute, si illustreranno i contesti in cui sono state scattate e ci si interrogherà su come, nel corso degli ultimi anni, sia cambiato il senso e l’utilizzo della foto-ricordo.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Dialoghi d’Arte.
L’iniziativa è parte del progetto “Inversioni” vincitore del bando “I Luoghi della Cultura 2019” di Fondazione Compagnia di San Paolo. Realizzata con il sostegno di: