La nostra settimana su @52museums

Dal 29 agosto al 4 settembre 2016 il Museo della Ceramica di Savona ha partecipato a #52museums, un progetto social partito a gennaio 2016 che sta coinvolgendo da mesi i più importanti musei di tutto il mondo, dal Quai Branly di Parigi al LACMA di Los Angeles, dall’Ashmolean Museum di Oxford alla Fondation Beyeler di Basilea.

Tutto è partito da un’idea semplice ed efficace: un account Instagram gestito ogni settimana da un museo diverso, per raccontarsi via foto e video al pubblico di tutto il mondo. Un canale di comunicazione che è cresciuto di mese in mese, grazie al passaparola e al prestigio del musei coinvolti, e che oggi è seguito da quasi 12mila persone in giro per il mondo, soprattutto oltreoceano.

Il nostro Museo è riuscito ad aggiudicarsi una settimana in questa vetrina così importante e ha deciso di condividerla, proponendo una collaborazione al Museo del Design di Barcellona. Ci è sembrata da subito l’istituzione perfetta, perchè si tratta di un grande museo internazionale, affacciato sul Mediterraneo, con una ricca collezione ceramica e un forte dialogo con la storia e l’architettura circostante.

È proprio questo il tema su cui il Museo della Ceramica ha costruito la settimana al timone di @52museums: la ceramica e la città. La collezione del nostro Museo è lo specchio di una tradizione secolare del territorio di Savona e delle Albisole, che si ritrova dappertutto: dalle manifatture, alle case, alle botteghe artigiane, fino all’arte pubblica e all’arredo urbano. Abbiamo voluto dare agli amici di tutto il mondo un motivo in più per venirci a trovare: non solo uno splendido museo, ma un distretto di cultura e tradizione, in riva al nostro splendido mare. Abbiamo lanciato anche un concorso, #2ceramics, invitando i cittadini a giocare con le immagini del territorio, inviarci i loro scatti e diventare “ambasciatori” della ceramica savonese.

 snowball_galleryquadri_gallery tazzina_gallerytulip_gallery

E com’è andata?

Per una settimana il nostro Museo e quello di Barcellona si sono trasformati in una “fabbrica di post”: su @52museums si sono riversate in 7 giorni 59 foto, 2 video e 13 gif animate, che si sono aggiudicate un totale di 7.787 like, 6.490 play, 80 commenti entusiastiincuriositi e divertiti. Abbiamo dedicato ogni giornata a un tema, guidando i nostri follower dentro e fuori il museo, tra le storie del bianco-blu savonese, l’arte pubblica, la ceramica del Novecento e quella contemporanea. Una sezione speciale l’abbiamo dedicata al dialogo tra Savona e Barcellona, scoprendo i punti di contatto delle nostre collezioni: i pezzi savonesi a Barcellona e quelli spagnoli a Savona.

Abbiamo annunciato gli 8 vincitori di #2ceramics@marg0t0n@crissy84cp@killyou4gEnrico BittotoJavier ChambiLucio LevrattoManuela Barban e Erica Camperi hanno condiviso le loro foto con migliaia di persone e ora si possono preparare a ricevere in regalo i meritati gadget dal bookshop del Museo. 

Un’esperienza travolgente, insomma, i cui frutti vanno ben al di là di questi pochi numeri: un’occasione per costruire relazioni a livello internazionale, per promuovere una città e un territorio e per dare al pubblico del museo il posto da protagonista che gli spetta.

Noi non vediamo l’ora di rifarlo, voi siete pronti a mettere like?

 

 p_20160822_191514 lucio1 schermata-2016-07-26-alle-08-51-48

Social network

Segui il Museo della Ceramica sui social network:

Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona

Orari

lunedì, martedì

chiuso

 

mercoledì

10.00 – 13.30

 

giovedì, venerdì, sabato

10.00 – 13.30

15.30 – 18.30

 

domenica e festivi

10.00 – 13.30