Storie piccole in formato quaderno. Corso docenti a cura di Cristina Bellemo

Il 3 e 4 dicembre il Servizio educativo museale organizza un corso di scrittura per educatori e docenti a cura di Cristina Bellemo.

Un nuovo corso docenti è in arrivo al Museo della Ceramica di Savona: nel weekend del 3 e 4 dicembre sarà nostra ospite Cristina Bellemo, scrittrice, che curerà un meraviglioso progetto rivolto a insegnanti, educatori e aperto a tutte le persone interessate.

Titolo del corso è Storie piccole in formato quaderno. Custodire per inventare, prendersi cura e immaginare e richiama l’elemento centrale di questo laboratoro: il quaderno.

Un foglio bianco è talvolta un po’ spaventoso, perché sembra lasciare a noi qualsiasi responsabilità creativa, mentre un quaderno può essere luogo accogliente, da abitare.

Dentro un quaderno custodiamo ciò che incontriamo e che ci appare prezioso: parole, disegni, fotografie, oggetti, ritagli, fiori, idee, ricordi, biglietti, scontrini, cartoline… Le sue pagine diventano uno spazio generativo e creativo: raccogliendo, accostando e componendo nascono storie, pensieri, poesie. Tutto è fonte: a volte basta essere disponibili a spostare lo sguardo, o a intensificarlo.

La curiosità (arte della cura) è uno dei talenti più importanti e necessari per chi scrive, disegna e inventa storie. Ed è un talento disponibile, alla portata di tutte e tutti: basta esercitarlo e tenerlo in allenamento.

Ispirato anche da alcuni libri scelti – specialmente gli albi illustrati – e dall’osservazione attenta delle opere d’arte presenti nelle collezioni del Museo della Ceramica e quelle della mostra di Sandro Lorenzini, ogni partecipante creerà il suo quaderno.


Info, orari e costi

Sabato 3 dicembre, ore 9,30-13 e 14-18,30
Domenica 4 dicembre, ore 9-13
presso il Museo della Ceramica di Savona – Via Aonzo 9

Costo (comprensivo dei materiali) € 110,00

Per il programma dettagliato e prenotazioni:
educazione@museodellaceramica.savona.it
cell. 3332508815

 

Orari

Venerdì: 10-13.30 / 15.30-18.30

Sabato: 10-13.30 / 15.30-18.30

Domenica: 10-17.30

Lunedì: 10-13.30

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona