Trame ConCrete. Esperienze sensoriali a favore dell’accessibilità

Al Piano zero del Museo della Ceramica saranno esposti i risultati del progetto ARTE – Autonomia Relazioni Territorio Espressività: una mostra aperta a tutti che rivela la potenzialità dell’arte in percorsi didattici rivolti a persone con disabilità.

Giovedì 22 settembre alle 17, al Piano zero del Museo della Ceramica di Savona, negli spazi del ristorante Bino, inaugura Trame ConCrete, la prima mostra del progetto ARTE – Autonomia Relazioni Territorio Espressività. Una selezione di opere realizzate durante i laboratori di ceramica svolti da Daniela Mangini con gruppi di persone con disabilità negli spazi pubblici e in diverse sedi di associazioni e cooperative nei Distretti sociali di Rapallo, Sestri Levante e Chiavari.

Esperienze che, partendo dalla scoperta sensoriale delle argille, si impegnano a far avvicinare i partecipanti ai linguaggi artistici contemporanei e di renderli protagonisti della produzione artistica e culturale. 

Attingendo alla varietà e ricchezza dei materiali e delle tecniche ceramiche, si è scelto di proporre nei laboratori l’utilizzo degli stessi materiali (grès e porcellana) e gli stessi temi estetici che caratterizzano la ricerca artistica e artigianale dell’Opificio Ceramico Alfredo Gioventù, e di metterli a disposizione per essere restituiti da ciascuno secondo la propria personalità. Sono materiali che richiedono capacità tecniche e professionali complesse ma che rendono possibile lo sviluppo di linguaggi estetici contemporanei.


Info & Orari

Trame ConCrete  

progetto A.R.T.E. Arte Relazione Territorio Espressione 

percorsi espressivi con la ceramica a cura di Daniela Mangini

Museo della Ceramica di Savona 

Piano zero – ristorante Bino

dal 22 settembre al 30 ottobre 2022

inaugurazione: 22 settembre, ore 17.00

Info: tel 0198277224 – info@museodellaceramica.savona.it

orario: 12,30 – 14,30 / 19,30 – 22,00; chiuso il lunedì tutto il giorno e il martedì a pranzo

Orari

Venerdì: 10-13.30 / 15.30-18.30

Sabato: 10-13.30 / 15.30-18.30

Domenica: 10-17.30

Lunedì: 10-13.30

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona