Madonna col Bambino, angeli e donatori

Taddeo di Bartolo
1390

In breve

Se le fonti storiche ci confermano la rilevanza politica ed economica della Savona medievale, purtroppo sono molto rare le opere sopravvissute e in grado di permetterci oggi di ricostruire le coeve vicende artistiche della città.  A Palazzo Gavotti  si conservano alcune delle  rare e preziose testimonianze che documentano la cultura figurativa del tardo Medioevo a Savona, tra queste troviamo la tavola di Taddeo di Bartolo.

5773
16
283

Approfondimento

All’elegante pittore senese Taddeo di Bartolo, protagonista della pittura in Liguria nell’ultimo Trecento, si deve la Madonna col Bambino, angeli e donatori, proveniente dal convento domenicano di Finalborgo.
La tavola, rivisitazione delle esperienze di Duccio di Buoninsegna e di Simone Martini, con una sensibilità ormai quasi tardogotica espressa nei ritmi lineari, ben esemplifica l’attività di questo artista assai prolifico. I suoi numerosi spostamenti fra Toscana, Liguria e Umbria gli consentirono di conoscere esperienze culturali diverse, dalla lezione di Simone Martini alle influenze di Barnaba da Modena, attivo in Liguria, al linguaggio tardogotico fiorente in Umbria grazie a Gentile da Fabriano.

Specifiche

Artista: Taddeo di Bartolo (Siena, 1362/63 – 1422)
Materiale: Tempera su tavola
Dimensioni: cm 101 x 65
Provenienza: Convento domenicano di Finalborgo
Collocazione: Pinacoteca Civica di Savona (Sala 5)

Continua l’esplorazione