Siamo lieti di presentare la prima mostra museale italiana di Alessandro Teoldi. Milanese, classe 1987, Teoldi vive a New York dal 2011 e rappresenta sicuramente una tra le voci originali e coerenti del panorama artistico emergente.
Il suo lavoro grafico e scultoreo ha guadagnato visibilità sulla scena internazionale grazie alle collaborazioni con le gallerie Capsule Shanghai e Marinaro New York, che ne hanno fatto conoscere e apprezzare le qualità sul mercato orientale e occidentale.
Tra le particolarità del linguaggio espressivo di Teoldi, c’è il ricorso privilegiato a diversi tessuti colorati, tagliati e cuciti tra loro, per realizzare composizioni basate sull’accostamento di forme e figure umane essenziali, dai profili sintetici e arcaicizzanti. Una sorta di primitivismo figurativo che però non ricalca e non cita direttamente gli esempi modernisti delle avanguardie storiche (da Matisse, a Picasso e Sironi, per intenderci), perché nelle figure di Teoldi è sempre possibile intravedere e intuire la freschezza dello sguardo contemporaneo, una tensione tra forme e concetto assolutamente rispondente agli echi del contesto attuale.
Le figure appaiono come sospese nello spazio e nel tempo, quasi sempre impegnate in muti dialoghi di coppia o di gruppo, tra paesaggi e orizzonti appena accennati. Questo tratto poetico si ritrova anche nelle sculture in terracotta, che Teoldi ha realizzato in particolare durante una residenza ad Albisola nel 2022 (Studio Ernan Design), e che ha poi continuato ad affrontare nei mesi successivi.
La mostra che dedichiamo ad Alessandro Teoldi prende spunto dalla contemporanea esposizione di Arturo Martini, che mette in scena per la prima volta sei tappeti degli anni Trenta, tessuti su disegni originali dell’artista. Nella nostra visione, c’è sempre la ricerca del dialogo tra opere e artisti del passato con artisti dei nostri giorni. Nell’ambito delle sue profonde ricerche estetiche, Alessandro Teoldi ha sempre dichiarato una consapevole ammirazione per la scultura di Martini e la scoperta dei suoi primi e forse unici tappeti tessuti ha offerto l’occasione per far dialogare questi due mondi apparentemente lontani.
ESSERE UNO
Ceramiche e tessuti di Alessandro Teoldi
22 marzo – 15 luglio 2024 (prorogata al 26 agosto 2024)
a cura di Luca Bochicchio e Daniele Panucci
Progetto grafico ed espositivo gaggeroservente
Catalogo Museo della Ceramica di Savona
Realizzato da Museo della Ceramica di Savona, con la collaborazione della Galleria Marinaro di New York e della Galleria Capsule di Shanghai, con il supporto della Fondazione De Mari e il patrocinio del Comune di Savona.
Info & Orari
Museo della Ceramica di Savona
Via Ambrogio Aonzo 9, Savona
Lunedì 9.30 – 13
Venerdì 9.30 – 13 / 15.30 – 18.30
Sabato 9.30 – 13 / 15.30 – 18.30
Domenica 9.30 – 17