“È necessario recuperare non tanto le ragioni e i metodi di un “imparare” l’arte e la sua storia, né quella di un naturale e spontaneo criterio intuitivo consistente nell’attendere una specie di improbabile folgorazione di fronte all’opera, ma piuttosto di farla a nostra volta, partecipando con consapevolezza al continuo consolidarsi, distruggersi e ridefinirsi di tutti i paradigmi attraverso i quali il sentire (con i sensi e con la sensibilità) diviene scambio, commento, discorso, cultura.”
Marco Dallari,
“L’arte per i bambini”, in C. Francucci, P. Vassalli
a cura di, Educare all’arte, Electa
Spesso si pensa che la creazione sia destinata soltanto agli artisti o alle persone “dotate”. L’intento del Servizio educativo museale è proprio quello di dimostrare come ognuno, dai bambini agli anziani, se messo nelle giuste condizioni possa scoprire il piacere di creare.
Cuore pulsante delle nostre attività è il laboratorio. Prima di tutto inteso come ambiente nel quale vivere un’esperienza progettata per stimolare la creatività di ogni individuo e allo stesso tempo un luogo di incontro, di scambio e di dialogo, dove le esperienze e le competenze si fondono, si mescolano, come i colori, dando vita a nuove sfumature.
Nel laboratorio viviamo la sperimentazione. Troppo spesso crediamo che il fine, soprattutto nei processi educativi, sia l’acquisizione di concetti o, in arte, la realizzazione di un progetto finito o di un “lavoretto”. Ciò che conta più di tutto è il processo: il laboratorio artistico stimola il pensiero creativo che potremo applicare in ogni ambito della nostra vita.
Con queste premesse, il Servizio educativo del museo ha pensato a un programma laboratoriale che non dimentica nessuno e con un ricco calendario di appuntamenti, sempre in aggiornamento. Da anni l’obiettivo non è solo far conoscere alle persone le collezioni, ma permettere al museo di essere un luogo vivo, aperto e soprattutto inclusivo e accessibile a tutti.
“se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”
Confucio
educazione@museodellaceramica.savona.it
+39 333 2508815