Un nuovo progetto di ISFORCOOP, in collaborazione con il Museo della Ceramica, ha preso vita nelle sale del nostro laboratorio: dal 22 febbraio al 12 marzo 2023, al piano Zero del museo (negli spazi del Ristorante Bino), saranno esposti i lavori in fotoceramica realizzati da alcuni ragazzi con disabilità nel corso dei mesi invernali.
Il servizio educativo museale ha portato i giovani corsisti alla scoperta della tecnica e della poetica di Silvia Celeste Calcagno nella realizzazione dell’opera Eye Verbal Motor, che arricchisce la collezione permanente del museo. Un percorso che non solo ha raccontato storie e esperienze diverse, ma ha fatto riscoprire l’arte della fotoceramica: nel periodo del tripudio delle immagini digitali dimenticate in qualche cloud, questi ragazzi hanno ritrovato la concetrazione nello scattare, l’attesa dello sviluppo, il contatto materico con la fotografia stampata.
“La ceramica, per sua natura – ci spiega Alessio Cotena, responsabile dei Servizi educativi – è forse la tecnica più materiale, più fisica che implica un rapporto spesso diretto con la materia, non mediato da pennelli o altri strumenti. Proprio attraverso le ricerche degli artisti contemporanei presenti nel Museo della Ceramica di Savona, come Silvia Celeste Calcagno, i ragazzi hanno incontrato la fotoceramica e le sue sperimentazioni artistiche.”
Da questo progetto, oltre all’esposizione delle opere realizzate, è nato anche un catalogo che raccoglie tutte le fasi della realizzazione in fotoceramica: è possibile scaricare il catalogo completo a questo link.