La ceramica ligure in Europa

Lo staff del Museo della Ceramica è impegnato a valorizzare il patrimonio ligure a livello internazionale, come espressione artistica, artigianato tradizionale e importante fibra del tessuto economico locale.

La Regione Liguria è capofila del progetto ArtisArt – Rete transfrontaliera dei mestieri artigianali, finanziato nell’ambito di ALCOTRA 2007–2013 Programma di cooperazione transfrontaliera Italia–Francia. ArtisArt è un progetto transfrontaliero rivolto a microimprese, laboratori e piccole e medie imprese radicate nei territori transfrontalieri di Liguria, Piemonte e Haute Provence.

artisart_2

L’obiettivo cardine di ArtisArt è  la creazione e la promozione di reti di imprese artigiane certificate per la qualità con la contestuale valorizzazione dei prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale nonché delle specifiche capacità professionali dei maestri artigiani che operano nell’area transfrontaliera di riferimento.

Capofila del progetto è la Regione Liguria cui si affiancano, in qualità di partner, la Regione Piemonte, il Conseil général des Hautes Alpes; il Conseil général des Alpes de Haute Provence; la Chambre de Métiers et de l’ Artisanat des Alpes de Haute Provence; il Syndicat mixte Villages et Cités de Caractère; la Chambre de Métiers des Alpes-Maritimes.

Accanto alla realizzazione di eventi promozionali, ArtisArt si articola in azioni specifiche finalizzate a favorire l’internazionalizzazione e la commercializzazione dell’artigianato artistico transfrontaliero:

  • creare una rete dell’artigianato artistico ArtisArt formata da piccole realtà artigiane radicate nei territori di appartenenza, di forte impatto nel patrimonio culturale ed economico del paese;
  • realizzare una mappatura transfrontaliera e diffondere la conoscenza dell’esistenza di veri e propri “distretti” delle produzioni artigiane artistiche, ossia di luoghi e di territori che sono storicamente sede di produzioni ad alto valore aggiunto, sia formale sia culturale;
  • creare opportunità di incontri transfrontalieri tra artigiani per scambi di tecniche e modelli produttivi;
  • creare o consolidare filiere di produzione e commercializzazione;
  • creare un sito Web “ArtisArt” ospitato sul Portale dell’Artigianato della Regione Piemonte.

Alla base della realizzazione del progetto, la redazione del Disciplinare di Produzione ArtisArt: un disciplinare transfrontaliero che definisce e tutela il processo produttivo dell’artigianato artistico e dei mestieri d’arte presenti nelle regioni transfrontaliere dei partner (Regioni Liguria e Piemonte, e nei dipartimenti Hautes Alpes, Alpes de Haute Provence, Alpes Maritimes).

Le imprese che aderiscono al progetto ArtisArt, infatti, sono selezionate in base alla loro rispondenza ai requisiti previsti dal disciplinare e in conformità ai dettami della Carta internazionale dell’artigianato artisitico.

Vai al sito del progetto

Orari

Lunedì, Martedì

solo per gruppi

(min. 10 persone)

10.00 – 13.30

15.30 – 18.30

 

Mercoledì

10.00 – 13.30

 

Giovedì, Venerdì, Sabato

10.00 – 13.30

15.30 – 18.30

 

Domenica

10.00 – 13.30

Iscriviti alla nostra newsletter

Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

 

 

Social network

Segui il Museo della Ceramica di Savona
sui social network:

Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona