Mazzotti 120 Albisola: una project room dedicata alla storica fabbrica di ceramica albisolese

Un omaggio alla fabbrica di ceramiche Mazzotti di Albissola Marina, che quest’anno compie 120 anni di attività, con una sala espositiva al Museo della Ceramica.

In occasione dei festeggiamenti per i 120 anni della fabbrica Mazzotti di Albissola Marina, dal 2 giugno al 10 settembre il Museo della Ceramica tributerà la storica azienda albisolese dedicandole lo spazio espositivo del 5° piano.

La fabbrica di ceramiche Mazzotti è stata una delle manifatture ceramiche più importanti d’Italia e d’Europa del Novecento: grazie ai suoi artigiani, agli artisti e ai designer che ha sempre impiegato e ospitato, ha svolto un ruolo fondamentale nel rinnovamento moderno dell’arte e della cultura materiale, contribuendo in modo fondamentale a proiettare il nome di Albisola nel mondo. Dalle Mazzotti sono nate ben diciassette aziende di cui cinque sono ancora in attività (Pierluca, Ceramiche San Giorgio, Marco Tortarolo, Ceramiche 2G Guido Garbarino, Ceramiche Il Tondo) e sono usciti importanti pezzi d’arte esposti in tutto il mondo, alcuni dei quali si ritroveranno nella simultanea mostra Lam et les Magiciens de la Mer, in scena nello stesso periodo al Museo della Ceramica e al Centro Esposizioni del MuDA di Albissola Marina.

L’interno della prima Fabbrica Mazzotti fondata a Pozzo Garitta nel 1903

Contesualmente, le Ceramiche Mazzotti di Giovanni Rossello e la Fabbrica Giuseppe Mazzotti 1903 di Tullio Mazzotti, oggi divise dal 1959, hanno deciso di riunirsi per pubblicare un volume che ripercorre i primi 120 anni di storia della loro azienda nonché della loro famiglia. Il testo, curato da Paola Gargiulo ed edito da Vanilla Edizioni, verrà presentato al pubblico nel giardino-museo della Fabbrica Giuseppe Mazzotti 1903 sabato 3 giugno alle ore 19.30.

La project room di Savona, a cura della stessa Gargiulo con il curatore del museo Daniele Panucci, racconterà la storia della fabbrica attraverso documenti, opere, fotografie e grazie a un allestimento immersivo progettato dallo studio gaggeroservente. Per l’occasione, le due aziende hanno progettato un vaso in ceramica eseguito a quattro mani, decorato secondo lo stile tradizionale seicentesco “Antico Savona”, il classico Bianco e Blu, e con il caratteristico stile futurista con smalti matt, che sarà esposto al Museo della Ceramica insieme a due grandi vasi degli anni Trenta firmati da Torido Mazzotti e Dario Ravano. Il vaso sarà editato in tiratura limitata (prima serie di 50 esemplari numerati, con le sigle congiunte delle due manifatture).


Info & Orari

Mazzotti 120 Albisola

Museo della Ceramica di Savona
2 giugno – 10 settembre 2023

A cura di | Paola Gargiulo (guest curator), Daniele Panucci

Progetto realizzato da | Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus, Cooperativa sociale A.R.C.A.

Realizzato in collaborazione con | Ceramiche Mazzotti,Fabbrica Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903

Progetto grafico ed espositivo | Giulia Gaggero e Davide Servente (gaggeroservente)

Museo della Ceramica
via A. Aonzo 9, Savona

Giugno, agosto e settembre

venerdì e sabato 9.30-13; 16-19
domenica 9.30-17
lunedì 9.30-13
Luglio

giovedì 19-23.30
venerdì e sabato 9.30-13; 16-19
domenica 9.30-13
lunedì 9.30-13

info@museodellaceramica.savona.it

Orari

Giugno, agosto e settembre

venerdì e sabato 9.30-13; 16-19
domenica 9.30-17
lunedì 9.30-13

Luglio

giovedì 19.30-23.30
venerdì e sabato 9.30-13; 16-19
domenica 9.30-13
lunedì 9.30-13

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona