Ho visto la Madonna!

Dal 17 marzo al 15 maggio 2023, il Museo della Ceramica e la Diocesi di Savona-Noli presentano una mostra dedicata all’immagine della Madonna di Misericordia di Savona.

S’intitola Ho visto la Madonna! la nuova mostra che si svilupperà nelle sale del Museo della Ceramica di Savona e negli Appartamenti di Pio VII all’interno del Complesso museale della Cattedrale. 

Un progetto che si inserisce nella più ampia operazione, portata avanti dal Museo della Ceramica, di avvicinamento (o riavvicinamento) dei savonesi alle collezioni locali, proponendo un calendario espositivo che alterni approfondimenti sulla produzione ceramica antica e tradizionale ad appuntamenti sulla creatività contemporanea. L’esposizione dedicata alla Mater Misericordiae intende rinsaldare il legame tra il museo, la sua città e la sua protettrice, promuovendo la collaborazione tra diversi enti culturali al fine di offrire ai cittadini la possibilità di conoscere il patrimonio locale disseminato sul territorio. 

A partire dalla valorizzazione delle proprie collezioni permanenti, il Museo della Ceramica propone un approfondimento sul tema della rappresentazione in ceramica della Madonna di Misericordia di Savona accogliendo in mostra oggetti provenienti da collezioni private, oltre a importanti quadri che hanno lo scopo di fornire fondamentali confronti iconografici.   

Madonna della Misericordia

Madonna di Misericordia, prima metà XIX secolo, maiolica; Manifattura Savona o Albisola; Quiliano, collezione privata

Una sezione della mostra è dedicata a interventi di artisti contemporanei (come le installazioni di Paolo Porelli e Nero/Alessandro Neretti) e all’esposizione completa delle Madonne della Misericordia realizzate dal 1998 al 2007, grazie al sostegno del Lions Club Alba Docilia, da artisti del calibro di Luzzati, La Pietra, Dangelo e molti altri.  

L’esposizione prosegue negli appartamenti di Pio VII, eleganti e sobri nella livida atmosfera di un papa prigioniero di Napoleone, che propongono al visitatore l’originale arredo, realizzato sotto la direzione del generale Chabrol per la permanenza papale, e preziose opere di importanti artisti. Qui sarà esposta la collezione diocesana di statue in marmo, ceramica e quadri raffiguranti la Madonna di Misericordia, con la creazione di un itinerario che trova naturale conclusione in Duomo nella cappella dedicata alla Vergine. 

Public Program

Info & Orari

Ho visto la Madonna!
Museo della Ceramica Savona / 17 marzo – 15 maggio 2023 

Da un’idea di Donatella Ventura

Progetto a cura di Donatella Ventura e Daniele Panucci

Realizzato dalla Fondazione Museo della Ceramica di Savona in collaborazione con la Diocesi di Savona-Noli, con il supporto della Fondazione De Mari di Savona e il patrocinio del Comune di Savona, delle Opere Sociali di N. S. di Misericordia e di Bper Banca.  

 

Museo della Ceramica
via A. Aonzo 9, Savona

lunedì 10-13.30
venerdì 10-13.30; 15.30-18.30
sabato 10-13.30; 15.30-18.30
domenica 10-17.30

Sito internet: www.musa.savona.it/museodellaceramica/
Telefono: 331 8916650
Mail: info@museodellaceramica.savona.it

 

Appartamenti di Pio VII 

sabato 10-12.30 15.30-17.30
domenica 10-12.30 15.30-17.30 

Da lunedì a venerdì su prenotazione al numero 327 0281083 

Sito: https://cattedralesavona.it/appartamenti-di-pio-vii/  

Orari

venerdì 9.30-13; 15.30-18.30
sabato 9.30-13; 15.30-18.30
domenica 9.30-17
lunedì 9.30-13

 

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona