Anteprima del catalogo “A tavola con Rochester Square”

Domenica 26 novembre alle ore 11.30 al quarto piano del Museo della Ceramica, dove è in corso l’omonima mostra, ci sarà la presentazione del catalogo A tavola con Rochester Square: l’appuntamento è aperto a tutti e a ingresso libero.

L’evento si inserisce nel contesto della seconda edizione di CONNEXXION, manifestazione curata da Livia Savorelli con l’obiettivo di rileggere il patrimonio storico-artistico della città intrecciandolo con le visioni degli artisti contemporanei. In quest’ottica, il Museo della Ceramica è stato coinvolto come uno dei fulcri dell’esplorazione nell’ambito dell’arte contemporanea.

Il catalogo è un racconto per immagini, la testimonianza di un progetto sperimentale e virtuoso che ha coinvolto e continua a coinvolgere molte persone. Presenta approfondimenti e testimonianze di artisti, curatori e partecipanti ai workshop estivi. Sarà disponibile per l’acquisto presso il Museo della Ceramica, consentendo ai visitatori di portare a casa un ricordo tangibile di questa straordinaria esposizione.

Daniele Panucci, uno dei curatori insieme a Alessio Cotena e Marco Isaia, sottolinea come il volume accompagna il lettore nei boschi dell’entroterra, nei greti dei torrenti, nei laboratori degli artigiani, a spasso per la Baia della Ceramica, quella fascia di litorale che quest’estate è stata investita dall’incontenibile creatività dei sei artisti internazionali venuti in residenza per lavorare nei nostri forni e insieme alla comunità tutta. Cibo, argilla e giardino si confermano protagonisti della narrazione: da Camden, nel cuore di Londra, a Savona, nel Museo della Ceramica.

La mostra stessa è il risultato di una residenza artistica estiva che ha coinvolto sei artisti di Rochester Square – studio londinese di ceramica guidato da Francesca Anfossi –, botteghe artigiane locali e centri creativi come lo Studio Ernan Design, l’Officina 900, la Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore, Casa Museo Jorn e naturalmente il nostro laboratorio. Sgabelli in terracotta, vasi ispirati alle collezioni museali, calchi in gesso e utensili decorati per la tavola sono solo alcuni degli elementi che compongono questa esposizione unica. La sala principale, allestita come un convivio, offre un’esperienza visiva e sensoriale completa, dove opere d’arte si mescolano armoniosamente con la creazione di piastrelle da parte dei bambini durante i laboratori estivi.

La mostra rimarrà aperta fino al 26 febbraio 2024, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’esperienza artistica che abbraccia il passato e il presente, unendo la tradizione ceramica di Savona con la visione innovativa degli artisti contemporanei.

Orari

venerdì 9.30-13; 15.30-18.30
sabato 9.30-13; 15.30-18.30
domenica 9.30-17
lunedì 9.30-13

 

Iscriviti alla nostra newsletter

    Ho letto e accetto quanto definito nella privacy policy del museo

     

     

    Social network

    Segui il Museo della Ceramica di Savona
    sui social network:

    Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona