La Didattica

Laboratori creativi nel Museo della Ceramica

ll Servizio educativo del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, attivato in collaborazione con la Sezione Savonese di Italia Nostra e LaboratorioL, si occupa anche della gestione delle attività didattiche legate al Museo della Ceramica di Savona.

Le opere ceramiche, ancor di più delle opere pittoriche, si prestano ad essere utilizzate quale pretesto visivo e conoscitivo per scoprire le tecniche artistiche e poter mettere in pratica direttamente quanto appreso attraverso laboratori creativi ed espressivi. Conoscere il mondo della creta e della ceramica mettendo le mani “in terra”. Attraverso i diversi laboratori didattici i bambini sono guidati alla scoperta delle diverse tecniche legate a questo affascinante mezzo espressivo come ad esempio: texture e impronte, colombino, sfoglia, ingobbi colorati, modellato a tutto tondo, ecc.

La creta è un mezzo espressivo privilegiato per affrontare percorsi di educazione sensoriale con una particolare attenzione a quella tattile così importante per lo sviluppo del bambino sin dai primi anni di età.

 

“Il linguaggio tattile è la prima forma di comunicazione del bambino, è un linguaggio di amore e di conoscenza.”

Beba Restelli, “Giocare con tatto”, Franco Angeli

La guida didattica

Nella guida didattica sono riportate tutte le proposte educative differenziate per le diverse fasce d’età, anche legate al Museo della Ceramica. È possibile così scegliere il percorso che si preferisce svolgere, in relazione alle proprie esigenze didattiche. Inoltre nella guida sono riportate le indicazioni necessarie per la prenotazione degli incontri. Sulla base delle prenotazioni il museo provvederà a formulare un calendario di visite, in modo da organizzare e rispondere puntualmente alle richieste e alle esigenze delle classi.

Scarica la guida didattica: Guida ai percorsi didattici per l’anno scolastico 2017/2018.
In alternativa gli insegnanti possono ritirarne una copia presso la biglietteria di Palazzo Gavotti.

Percorsi ad hoc

Per insegnanti e studenti

Vista la specificità della ceramica è possibile, per gli insegnanti che lo desiderano, realizzare percorsi su tematiche ad hoc, contattando il Servizio Musei e lo staff didattico per un appuntamento. Attività specifiche possono essere realizzate su richiesta degli Istituti Superiori.

Per genitori e bambini

Al Servizio Educativo del museo possono rivolgersi anche i genitori che desiderano seguire un percorso didattico sulla ceramica con i propri figli. Le attività potranno essere programmate a fronte di gruppi di 7/8 bambini con rispettivi genitori, con un anticipo di almeno una settimana rispetto alla data richiesta.

Contatti per la didattica

informazioni e prenotazioni

 

019 8310256

(in orario di visita)

 

 

019 8310339

(Servizio Musei)

Social network

Segui il Museo della Ceramica sui social network:

Pagina Facebook del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Twitter del Museo della Ceramica di SavonaProfilo Instagram del Museo della Ceramica di Savona